incontro associazioni del miranese

www.comunidelmiranese.it

Verbale dell’incontro in Municipio fra comitati-associazioni-sindaco di Mirano del 14/05/2014 per concordare un incontro con l’assessore regionale Chisso.

Comitati presenti: Ballò, Zianigo, Luneo, via Dante Nord e Sud, Viabilità Sicura di Scaltenigo , via Cesare Battisti.

Introduce l’argomento Dalle Fratte Marino per il comitato cittadini di Zianigo promotore di questo incontro; Marino riassume ai presenti quanto precedentemente fatto dal Comitato cittadini di Zianigo:
– assemblea tenuta a Zianigo il 12/03/2014 fra l’amministrazione comunale e i comitati e associazioni di Zianigo;
– invio a Chisso di una richiesta di convocazione per discutere la messa in sicurezza della provinciale 33 via Desman e altre aree di Zianigo;
– successivo incontro del 05/05/2014 di una delegazione dei suddetti comitati e associazioni con la sindaca di Mirano nel quale si è concordato un diverso percorso e cioè l’odierna convocazione di tutti i comitati e associazioni che si sono finora dimostrati sensibili alle problematiche della mobilità nel Comune di Mirano per concordare delle azioni comuni di pressione sull’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture della Regione Veneto Renato Chisso al fine di ottenere impegni precisi sul rispetto dell’Accordo di Programma, di conseguenza sul finanziamento delle opere di competenza della Regione e sul trasferimento al Comune di Mirano di una trance significativa dei 19 mln. di €.

C’è stata quindi una presentazione dei rappresentanti dei comitati presenti, ognuno dei quali ha brevemente ricordato le ormai note problematiche del proprio territorio e possibili soluzioni o richieste inoltrate all’amministrazione comunale; ognuno concludeva concordando che l’unione fa la forza, di proseguire quindi con un’azione comune, concordata e partecipata da un elevato numero di cittadini.

Si è passati quindi alla valutazione delle possibili iniziative da intraprendere nei confronti di Chisso. La proposta iniziale di farsi ricevere da Chisso accompagnati dalla sindaca ed eventualmente da qualche altro rappresentante della giunta comunale, veniva condivisa dalla maggioranza dei presenti, ma non da un rappresentante del comitato di via Luneo che temeva possibili strumentalizzazioni politiche.
Veniva inoltre segnalato che andando noi da Chisso, l’incontro sarebbe stato in orario di lavoro ed avremmo avuto qualche difficoltà ad avere un seguito numeroso, l’ass. Salviato, fa presente che il Passante ha causato danni a tutto il territorio miranese, è giusto quindi che tutta la cittadinanza sia coinvolta e si mobiliti nella protesta.

A questo punto è prevalsa l’ipotesi (a noi più favorevole) di convocare ufficialmente Chisso a Mirano di sera ad un Consiglio Comunale (auspicando la presenza di tutto il consiglio comunale) aperto al pubblico per un confronto con l’amministrazione comunale e la popolazione miranese.
Quest’ultima proposta è stata unanimemente condivisa ed accolta.

Marino Dalla Fratte pone all’attenzione dei presenti ulteriori possibili forme di protesta a supporto dell’azione principale appena concordata:
– la prima potrebbe prevedere il percorso di un tratto di strada preventivamente concordato, da parte di un nutrito numero di cittadini che lo percorrono con le loro biciclette condotte a mano al fine di rallentare il flusso veicolare;
– la seconda, al fine di perseguire chi negli anni non ha rispettato gli impegni presi, potrebbe prevedere una denuncia nei confronti del responsabile della mancata realizzazione delle opere per la messa in sicurezza delle strade e della viabilità, responsabile quindi anche dei danni subiti dai cittadini in occasione di sinistri stradali;
– la terza, prevedrebbe il coinvolgimento dei cittadini con ritardo nel pagamento delle future tasse. Tasse che si ricorda è DOVEROSO pagare, ma che ritardando il pagamento fino a 364 giorni, prevede una sovra tassa del 3,75% e l’1%di interesse. Oltre i 365 giorni, la multa può arrivare al 30%.
– Postiamo un intervento fatto su RADIO 24, vedi post “FAR TORNARE LA VOCE AL CITTADINO”
)
– I partecipanti si propongono di ridiscutere questi punti in base alla risposta sollecitata a Chisso.

Termine riunione ore 23.

Mirano li: 14/05/2014

PER IL COMITATO CITTADINI DI ZIANIGO
Mail:
semenzato.andrea75@gmail.com 3474327239
comunidelmiranese@gmail.com cell 3319263340
francobonaldo@libero.it 3498105447